middle aged man with alopecia looking at mirror, hair loss concept

MEDICO TRICOLOGO

CENTRO TRICOLOGICO SPECIALIZZATO A BRESCIA

Come trattare la caduta dei capelli maschile e femminile a Brescia

 

L’ambulatorio tricologico di POLImed, a Brescia, affronta in modo medico e scientifico il problema della caduta dei capelli e della sua prevenzione.  

Il Medico Tricologo  partendo dalla diagnosi videodermatoscopica del capello (tricoscopia)  adotta  tutte le migliori terapie mediche oggi disponibili.

Cosa offre il servizio tricologico

  • Visita tricologica con videodermatoscopia del cuoio capelluto  
  • Diagnosi istologica quando necessaria 
  • Trattamento medico (lozioni o terapia orale)
  • Biorivitalizzazione del cuoio capelluto (azione di rinforzo dei capelli ) 
  • Trattamenti innovativi contro la caduta e la fragilità dei capelli (Tricopat, Carbossiterapia)

 

I problemi di fragilità dei capelli sono risolvibili attraverso una attenta osservazione clinica, con l’obiettivo di arrestare la caduta ed evitare l’insorgenza di  alopecia e la calvizie. Fermare la caduta dei capelli prima di tutto! La caduta dei capelli non va sottovalutata. 

Troppo spesso la alopecia androgenetica (cioè la caduta dei capelli su base genetica, o calvizie comune) viene considerata ” normale” sopratutto nel maschio. Fino aL 20% degli adolescenti e giovani adulti iniziamo a presentare problemi di caduta dei capelli. Tale percentuale aumenta fino ad un 50% a 50 anni. La caduta dei capelli patologica può interessare anche il sesso femminile, solitamente in età più avanzata, ma anche in età giovanile. Nella donna può causare problemi psicologici e rassegnazione.

Oggi esistono terapie efficaci purchè date sulla base di una diagnosi medica precisa. Diverse sono le patologie che possono interessare i capelli, che in maniera più generale rappresentano un “monitor” delle nostre condizioni psico-fisiche.

La visita medica e l’esame videodermatoscopico del cuoio capelluto permettono di orientare la terapia in modo ottimale.

 

La visita tricologica

Raccolta dei dati anamnestici: familiarità, malattie pregresse o attuali, terapie in corso, abitudini di vita, diete, intolleranze, stato psicofisico generale

Esame obiettivo del cuoio capelluto:

1.     Valutazione delle aree di diradamento e della presenza di eventuali patologie cutanee (psoriasi, dermatite seborroica etc.

2.     Pull test: semplice test con la finalità di valutare se vi è un anomala o comunque oltre i limiti perdita di capelli

3.    Foto Finder:  acquisizione della documentazione fotografica: fondamentale per il follow-up del paziente

Videodermatoscopia del cuoio capelluto: si tratta di un esame microscopico dei capelli e del cuoio capelluto eseguito con un con un biomicroscopio a fibre ottiche collegato ad un PC, ci permette di  valutare con maggiore precisione la condizione dei capelli e della cute, permettendo di individuare la miniaturizzazione dei capelli tipica della calvizie comune o alopecia androgenetica permettendo di intervenire in maniera precoce

L’ iter diagnostico può eventualmente avvalersi di accertamenti ematochimici, test genetico per l’ alopecia androgenetica,  visita ginecologica, biopsia del cuoio capelluto etc.

 

Le strategie terapeutiche

Terapia medica: verrà valutata e prescritta in maniera personalizzata per ogni paziente di sesso femminile o maschile.Consiste  sostanzialmente in una terapia orale ed in una terapia topica con lozioni differenti. Le terapie potranno essere prescritte in combinazione o singolarmente a seconda dello specifico caso.

Integratori: qualora vi fosse il necessario di sopperire a carenze dietetiche.Lo Zinco ad esempio è una sostanza fondamentale per il funzionamento di molti ormoni e per la vita dei nostri capelli.

Biorivitalizzazione: nuovi prodotti biostimolanti sono sostanze dotate di attività trofica, rigenerativa ed idratante a carico del derma cutaneo. Agiscono “stimolando” la crescita dei bulbi piliferi e  in campo tricologico, è costituita dalla infiltrazione di amminoacidi ramificati, sali minerali e vitamine, in aggiunta all’acido ialuronico libero a basso peso molecolare.

Tricopat, strumento capace di stimolare la ricrescita dei capelli,e di controllarne la caduta attraverso un incremento immediato del microcircolo sanguigno, un’ossigenazione dei tessuti e la stimolazione del  metabolismo cellulare  nel tessuto con veicolazione di principi attivi.  Prevede circa 3-4 applicazioni mensili. Scientificamente validato

-Carbossiterapia: stimola la mic rocircolazione e la ossigenazione del cuoio capelluto con azione di rinforzo del bulbi piliferi, di controllo della caduta e di azione di ricrescita dei capelli. Studi validati ne dimostrano la efficacia, anche in combinazione con terapie topiche. Prevede cicli di sedute ogni 2-3 settimane 

Vuoi saperne di più?

 ALCUNI ESEMPI

PRIMA                                                                                           DOPO

tricologo brescia risultato Terapia con Finasteride

Terapia con Finasteride

tricologo brescia risultati Terapia con PRP

Terapia con Minoxidil

 

Ambulatorio di tricologia

Drssa R Martinelli, Dermatologa-tricologa

Dr Di Nonno , tricologo, Medico estetico 

Specialista in Dermatologia

Curriculum

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano conseguendo la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Pavia.

Si è formata presso l’ Istituto Pasteur e l’Hôpital Saint Louis di Parigi presso cui h all titolo di Assistente straniera. Svolge la propria attività professionale come specialista ambulatoriale interno convenzionato presso l’ASST degli Spedali Civili di  Brescia.  Ha conseguito numerosissime partecipazioni a congressi, convegni, corsi di aggiornamento, workshop, meeting in materie dermatologiche e affini.  E’ membro della Società Italiana di tricologia .

Compila il form per inviare una richiesta di informazioni