Poliambulatorio Specialistico
& Medicina Estetica

Acne tutti i trattamenti

Tutti i più recenti trattamenti efficaci per debellare l’acne e le cicatrici da acne, a Brescia

Servizio Dermatologico 

Polimed-Brescia

L’acne è una patologia molto diffusa (80% dei giovani ne sono affetti), ma anche molto trascurata.  Ha un andamento altalenante con miglioramenti spontanei e riacutizzazioni e si può presentare in forma lieve moderata o grave e  può perdurare anche in età adulta.
L’acne non si risolve semplicemente da sola, non migliora sempre con il sole, non dipende come spesso si crede  dagli alimenti, non dipende solo dallo stress, è una vera e propria malattia a genesi multifattoriale che va curata nelle forme lievi moderate per evitare che si aggravi e che lasci progressivamente esiti cicatriziali.
Ecco perchè è importante affidarsi in tempo allo specialista Dermatologo. I  protocolli di trattamento dermatologico in uso presso il Centro Dermatologico di Polimed-Brescia sono EMB* (evidence based) e permettono nella maggior parte dei casi di debellare l’acne attraverso step di  trattamento progressivi che vengono stabiliti sulla base di una attenta valutazione specialistica, anamnestica e diagnostica.

 

Obiettivi dei trattamenti

ridurre la iperseborrea che è all’origine della formazioni di comedoni e che può ostruire i follicoli sebacei 
ridurre la ipercheratinizzazione delle cellule follicolari sebacee
controllare la proliferazione batterica (propioniubacterium acnes – pacnes) 
prevenire e curare le cicatrici da acne 
I trattamenti sono numerosi e vanno scelti sulla base del quadro clinico individuale. 
Si distinguono in:
 1° step trattamenti topici , in forme lievi-medie
creme ad azione sebolitica, cheratinolitica, antiinfiammatoria
peeling con azione esfoliante cheratinolitica ed antiseborroica
needling, azione cheratinolitica
Sostanze utilizzate x via topica : adepalene;: acido azelaico,  BPO: perosssido benzolico;  clindamicina;  erithromicina; tretinoina; 
2° step trattamenti sistemici con  antibiotici (tetracicline) 
3° step  Isotretinoina: va somministrata in casi selezionati e secondo criteri precisi per i possibili effetti collaterali , ma ha una azione profonda di controllo della proliferazione batterica ed è in molti casi  in grado di debellare completamente l’acne.

Terapie alternative/integrate al trattamento antibiotico

si utilizzano su valutazione  del medico per evitare l’uso dell’antibiotico e migliorarne l’efficacia.Sono disponibili presso il Centro Dermatologico di Polimed
 Terapia fotodinamica ( PDT)
Si basa su sedute di irradiazione di una luce rossa (630nm) dopo  la applicazione di sostanze topiche fotosensibilizzanti capaci di penetrare selettivamente nelle cellule infiammate o malate. Si utilizza per l’acne attiva con effetto immediato di risoluzione della infiammazione. Non ha effetti collaterali ed evita l’utilizzo di antibiotici. I trattamenti vanno ripetute ogni 15 giorni in cicli di 4-8 sedute.
Luce pulsata
Si applica con una specifica lunghezza d’onda 432 nn, ed ha un effetto antiinfiammatorio ed antibatterico nei follicoli sebacei immediato. Prevede cicli di 4-8 sedute quindicinali/mensili. Ogni ciclo tende a migliorare l’evoluzione dell’ acne ed allunga il  tempo di riformazione di fenomeni acneici.
Laser CO 2 frazionato ablativo e non ablativo contro le cicatrici da acne
Ha rivoluzionato la possibilità di trattamento delle cicatrici da acne. Approvato dalla FDA americana. Prevede sedute distanziate da 1-2 mesi per risultati duraturi e progressivi di riempimento delle lacune cicatriziali. Migliora la porosità della pelle e la texture.
* line guida europee “European European Evidence-based (S3) Guidelines for the Treatment of Acne”

 

Servizio di Dermatologia

– Drssa Amendolagine
-Drssa Rita Martinelli

Richiedi una consulenza specialistica 

Chiama: 030-5311638  –  338-5977484 

o compila CONTATTI

Beauty treatment.

HIFU

HIFU: il lifting medicale a Brescia Hifu è la nuova frontiera del ringiovanimento per risollevare guance, collo, sopracciglia in una o poche sedute. Indicato per  donne uomini, che

Leggi Tutto »

Criolipolisi

Criolipolisi: scolpire le adiposità  localizzate con il freddo, a Brescia POLImed-Brescia La Criolipolisi è una  metodologia approvata dalla FDA degli Stati Uniti e certificata da una

Leggi Tutto »

Compila il form per inviare una richiesta di informazioni

Chiama
Scrivi