Poliambulatorio Specialistico
& Medicina Estetica

cropped view of diseased and naked woman with moles on skin on white

Nei: perché e quando la visita dermatologica

Controllare i nei con una visita dermatologica ed esame dermatoscopico in epiluminescenza è fondamentale per individuale eventuali evoluzioni atipiche dei nevi.

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle.

Alcuni comportamenti possono ridurre il rischio di sviluppare tumori della pelle. È fondamentale innanzitutto esporsi al sole in maniera moderata fin dall’età infantile, evitando le ustioni. In generale, bisogna proteggere la pelle non esponendosi durante le ore più calde (tra le 10/11 e le 16) ed evitando o riducendo al minimo l’uso di lampade o lettini abbronzanti. Sotto il sole è consigliabile indossare cappelli e occhiali da sole e usare creme protettive adeguate al proprio tipo di pelle, applicandole più volte in modo da assicurare una copertura continua.

Queste attenzioni vanno riservate soprattutto ai bambini, molto sensibili alle scottature: il processo di trasformazione tumorale è molto lungo e spesso può derivare da un’alterazione che è avvenuta in età pediatrica.

È inoltre necessario controllare periodicamente l’aspetto dei propri nei, sia consultando il dermatologo, sia autonomamente guardandosi allo specchio e facendosi guardare da un familiare nei punti non raggiungibili col proprio sguardo.

Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l’esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, che arriva fino a noi sotto forma di raggi UVA e UVB, ed è principalmente veicolata dai raggi del sole. Esporsi troppo al sole rappresenta un pericolo, perché può danneggiare il DNA delle cellule della pelle e innescare la trasformazione tumorale. È importante ricordare che anche le lampade e i lettini solari sono sorgenti di raggi ultravioletti e devono quindi essere utilizzati con estrema attenzione e senza abusarne.

Il rischio aumenta anche nelle persone con lentiggini o con molti nei, in quelle con occhi, capelli e pelle chiara e in quelle che hanno un parente stretto colpito da questo tumore o che hanno avuto un precedente melanoma cutaneo.

 

 

Il segno principale del melanoma cutaneo è il cambiamento nell’aspetto di un neo o la comparsa di uno nuovo. Le caratteristiche di un neo che possono indicare l’insorgenza di un melanoma sono riassunte nella sigla ABCDE:

  • A come Asimmetria nella forma (un neo benigno è generalmente circolare o comunque tondeggiante, un melanoma è più irregolare);
  • B come Bordi irregolari e indistinti;
  • C come Colore variabile (ovvero con sfumature diverse all’interno del neo stesso);
  • D come Dimensioni in aumento, sia in larghezza sia in spessore;
  • E come Evoluzione del neo che, in un tempo piuttosto breve, mostra cambiamenti di aspetto.

Altri campanelli d’allarme che devono essere valutati da un medico sono un neo che sanguina, che prude o che è circondato da un nodulo o da un’area arrossata.

La diagnosi precoce del melanoma cutaneo non dipende solo dal medico: un auto-esame periodico della pelle permette in molti casi di identificare cambiamenti dei nei e di rivolgersi per tempo al dermatologo.

Lo specialista effettua, in primo luogo, una visita completa nella quale valuta la storia familiare e la presenza di segni e sintomi tipici del melanoma cutaneo. L’esame visivo della pelle è reso più accurato grazie all’uso dell’epiluminescenza, una speciale tecnica di ingrandimento e illuminazione della pelle. La diagnosi certa di melanoma cutaneo richiede, però, una biopsia escisionale, in cui un campione di tessuto viene prelevato e poi analizzato al microscopio 

A cura di Drssa Antonella Fabiano, Dermatologa

Per informazioni o appuntamento

Chiami 0305311638      Cell – Whats App 3385977484

o compili  CONTATTI

 

Condividi:

Altri Approfondimenti

Close up detail of the bare skin on a man back with scattered moles and freckles.

Nei: trattamento con laser

Presso POLimed, a Brescia, l’equipe medica di Laser terapia lavora in modo integrato e specialistico (Dermatologo, Chirurgo)  per la rimozione con laser e chirurgica dei

Female hands with pink nails on white background, top view

Le verruche: prevenzione e terapia

Le verruche: cosa sono, come si prevengono, come si eliminano A cura del Servizio Dermatologico di Polimed-Brescia   Le verruche sono escrescenze non tumorali e

Verruche Rimozione con Laser

Presso Polimed, a Brescia, puoi rimuovere in una seduta le verruche con trattamenti laser, Plexer od elettrobisturiIl trattamento con laser  è la terapia di elezione, sopratutto per le verruche plantari profonde, ed  è risolutivo in una seduta. Il trattamento non è doloroso (si effettua anestesia locale), non lascia cicatrici, ma va utilizzato da mani esperte per evitare la incompleta rimozione  della verruca ed il suo riformarsi.

Naviga

Compila il form per inviare una richiesta di informazioni

Chiama
Scrivi