Sintomi della Depressione e Lo Stato Depressivo
I sintomi della depressione che connaturano uno Stato depressivo sono caratterizzati dalla tendenza al ripiegamento del pensiero verso il passato, con tendenza a rimuginare su eventi spiacevoli della vita. Sentimenti di colpa, di inadeguatezza sono spesso presenti, in modo eccessivo rispetto alle realtà. Ma soprattutto è caratteristica la mancanza di energia vitale, la spossatezza fisica e psichica, la difficoltà ad affrontare la giornata, la sensazione di pesantezza che reca la quotidianità.
Alzarsi al mattino ed andare al lavoro diviene faticoso; ma anche il piacere per i comuni interessi si riduce (anedonia). Non si trova interesse per ciò che prima era piacevole. Il peggioramento al mattino è caratteristico, così come il miglioramento serale. L’umore può divenire irritabile, disforico. Possono esservi preoccupazioni per malattie fisiche, sintomi somatici : cefalea , stanchezza fisica, stipsi, dolori muscolari (come la firbomialgia senza base organica) , ed altri sintomi somatici.
L’ansia e l’angoscia possono presentarsi in alcuni casi, in altri prevale l’apatia (cioè la svogliatezza) e l’anedonia ( cioè la mancanza di piacere per le attività quotidiane). L’insonnia è frequente: caratteristico è il risveglio nel cuore della notte, o il risveglio precoce mattutino.
Lo stato depressivo può insorgere rapidamente o con evoluzione lenta e progressiva.
Persone che lavoravano e conducevano una vita normale ed attiva iniziano a provare depressione. I sintomi alterano i rapporti sociali, familiarie lavorativi e spesso non si trova spiegazione di ciò per molto tempo.
Una domanda spesso rivolta allo specialista dai parenti di persone che presentano i sintomi della depressione è: “cosa devo fare per aiutarlo/a? Devo insistere perché reagisca? Sta tutto il giorno sul divano , non esce di casa…” In realtà ciò che serve è iniziare un trattamento corretto. Un corretto approccio clinico può portare a risoluzione completa il problema.
Consulta anche il blog www.ansia-depressione.org