La depilazione definitiva medicale è un atto di Medicina Estetica che utilizza i laser di potenza elevata, e della massima efficacia gestibili solo da personale medico. E’ proprio l’efficacia del trattamenti a differenziare la depilazione laser medicale dai trattamenti di depilazione laser “estetica” condotte da personale non medico e con macchinari di bassa potenza che richiedono solitamente un elevato numero di sedute, con risultati incostanti.
La epilazione laser medicale consente di eliminare i peli superflui nel sesso femminile e di ottenere risultati definitivi anche nel sesso maschile. Permette di raggiungere risultati sicuri ed estremamente soddisfacenti in poche sedute, con un rapporto qualità-prezzo ottimale, per dire addio definitivamente a rasoi e cerette, ottenendo una pelle liscia e rosea, senza più peli incarniti.
Polimed è un Centro Epilmedical
Il Centro Laser di Brescia garantisce l’utilizzo di laser medicali top di gamma ed una equipe medica specializzata nella epilazione laser.
La depilazione laser medicale consente di:
depilare aree corporee fisiologiche nel sesso femminile e maschile
eliminare i peli superflui
depilare in modo progressivo in caso di ovaio policistico
depilare in caso di ipertricosi
depilare in caso di follicoliti recidivanti
depilare il pelo chiaro o la peluria
Aree trattabili
Si possono trattare tutte le aree che presentano la crescita di peli:
viso (baffetti e contorno viso)
braccia
mezza gamba o gamba intera
ascelle
inguine bikini o completo
pube
dorso
torace
epilazione in casi clinici specifici (follicoliti, cisti pilonidali, nevo di Becker)
Se cerchi un Centro Medico specializzato nella depilazione definitiva a Brescia, Bergamo, Cremona, Polimed ti offre:
- Laser tecnologicamente avanzati: Laser Alessandrite, Laser Nd Yag
- Primo colloquio gratuito
- Ridotto numero di sedute necessarie
- Consulenza medica qualificata
- Disponibilità oraria, anche serale
- preventivi personalizzati per aree estese
Richiedi il primo colloquio informativo ed un preventivo
Chiama: 030-5311638 – cell 338-5977484
o compila CONTATTI
Disponiamo di tutte le principali tecnologie laser per la depilazione, ma prediligiamo l’utilizzo del laser ad Alessandrite, che è oggi il gold standard nella depilazione laser.
I Laser
La luce laser ha come target la melanina che è massimamente presente nei bulbi piliferi in fase di crescita (anagen). Attraverso un processo di fototermolisi selettiva provoca la distruzione delle cellule staminali del bulbo, con conseguente assenza di ricrescita del pelo. Una seduta laser permette di eliminare fino al 90% dei bulbi piliferi in fase anagen (che sono circa il 20% dei bulbi totali). Un eritema perifollicolare con rigonfiamento dei bulbi piliferi può comparire.
Il Laser ad Alessandrite
l laser ad Alessandrite consente prestazioni superiori rispetto ad altri laser , come il diodo e la luce pulsata medicale per la sua superiore profondità di penetrazione che garantisce un’azione diretta sul bulbo pilifero. Ciò permette di ridurre il un numero di sedute e di mantenere una efficacia garantita in tutte le are agendo sia sul pelo scuro che chiaro. Peculiare è il suo utilizzo nel pelo di maggiore spessore (aree inguinali, ascellari, nel sesso maschile). Richiede in media 5-6 sedute distanziate da 5-6 settimane circa , per un risultato progressivo e completo.e corporee, nel sesso maschile, nell’ovaio policistico, con un rapporto qualità-prezzo ottimale.
Il Laser Nd Yag è di elezione nei fototipi più scuri (IV-V) o nel caso di pelle lievemente abbronzata, anche in combinazione con il laser ad Alessandrite attraverso un software specifici.
La luce pulsata può essere utilizzata nel fototipo chiaro e con pelo scuro, ma a fronte di un maggior numero di sedute necessarie. Ha anche una indicazione nella peluria diffusa, utilizzando spot ampi e di comoda gestione da parte dell’operatore.
Come agisce il laser
L’azione del laser avviene sulla melanina del bulbo pilifero, causando la distruzione delle cellule staminali del bulbo, con conseguente assenza di ricrescita del pelo, per un processo di fototermolisi selettiva. Questo consente al laser di colpire direttamente il bulbo pilifero senza arrecare danni alla cute circostante. La melanina è massimamente presente nei bulbi piliferi in fase di crescita (anagen) che costituiscono circa il 20% dei bulbi totali . Una seduta laser permette di eliminare fino al 90% dei bulbi piliferi in fase anagen. Un eritema perifollicolare con rigonfiamento dei bulbi piliferi può comparire, segno della efficacia del trattamento.
Preparazione alla seduta
La pelle deve essere rasata con lametta, non ceretta, due giorni prima della seduta. una ottimale preparazione è importante, per ottimizzare l’effetto della luce laser sul bulbo pilifero. Il target del trattamento non è il pelo esterno, ma la melanina del bulbo pilifero. Non vanno assunti farmaci fotosensibilizzanti, o comunque è bene riferire al medico ogni terapia eventualmente assunta. Vi sono poi alcune controindicazioni al trattamento laser (vedi).
Come avviene la seduta
Durante il trattamento l’area da trattare va “colpita” con uno spot da 14-18 mm e la cute viene raffreddata con aria fredda (Zimmer Crio) per evitare un eccessivo riscaldamento delle aree circostanti al bulbo pilifero. un lieve dolore, assolutamente sopportabile è previsto, si avverte una sensazione di puntura. Alcuni minuti dopo il passaggio del laser un eritema perifollicolare può comparire, segno che si è esplicata l’azione sui follicoli piliferi. Ogni shot elimina i follicoli in fase anagen dell’area trattata.
Durata delle sedute
La durata del trattamento dipende dall’estensione dell’area trattata e va da pochi minuti per i baffetti, a 45 minuti per la depilazione della gamba intera, a 30 minuti del dorso e torace.
Intervallo è necessario tra le sedute
In media si attendono 4-5 settimane per il viso, 6-7 per il resto del corpo: è necessario lasciare alla pelle il tempo di riformare follicoli piliferi in fase anagen. Dopo la terza seduta è bene valutare il livello di ricrescita prima di effettuare un nuovo trattamento, in modo da ottimizzare il risultato e da agire su una zona con una ricrescita maggiore. Si assisterà ad una progressivo sfoltimento dell’area trattata, fino all’assenza di ricrescita.
Dopo le sedute di depilazione laser
Si consiglia di utilizzare creme lenitive (calendula, neoviderm). L’eritema perifollicoare che tipicamente si crea durante le seduta, in poche ore regredisce fino a completa normalizzazione. Evitare bagni troppo caldi fino a normalizzazione della cute. Evitare l’esposizione a sole e lampade solari per un mese.
Controindicazioni
- Gravidanza ed allattamento
- Pelle abbronzata od esposta al sole o lampade da meno di un mese, per il rischio di iper od ipopigmentazione
- Assunzione di farmaci fotosenibilizzanti
- Presenza di tatuaggi: non possono essere trattate aree con tatuaggi
- Presenza di nevi: non devono essere trattati, vengono coperti dal medico
Condizioni cliniche da valutare
- Dermatiti ricorrenti da herpes zoster
- Psoriasi
- Diabete scompensato
- Ovaio policistico
Cosa significa depilazione definitiva
Durante il peridodo di esecuzione delle sedute i peli diradano progressivamente per la eliminazione dei bulbi piliferi. Significa che il processo di riduzione dei follicoli piliferi con laser è di per sé irreversibile, con conseguente mancanza di ricrescita del pelo. Alcuni follicoli possono tuttavia presentarsi in fase silente durante la seduta con persistenza di alcune cellule staminali che se non completamente distrutte possono portare ad una ricrescita di alcuni follicoli. Quindi un margine di ricrescita è possibile, ma esiguo. Vi è inoltre una variabilità individuale, ad esempio nel caso dell’ovaio policistico, ove l’ azione endocrina del testosterone può stimolare una lieve ricrescita. Studi effettuati con laser alessandrite riportano ad un anno di follow up riduzione fino al 94% dei peli dopo 4 sedute.
Comfort
Le sedute di depilazione laser non sono eccessivamente dolorose . Si avverte una sensazione di puntura. L’utilizzo del raffreddamento ad aria (Cryo Zimmer), evita parecchio il disagio. In alcuni casi , intervenendo su aree molti sensibili, si applica una crema anestetica prima del trattamento.
Costi
Il costo della seduta dipende dall’estensione dell’area da trattare e dal tipo di laser utilizzato. Il laser medicale, in particolare ad alessandrite detiene il miglior rapporto qualità prezzo, anche rispetto a metodi di epilaizone “estetica” non medicali. La qualità e l’intervento medico hanno un costo, ma il ridotto numero di sedute necessarie ( 5-7 in media) rispetto ai laser estetici e la sicurezza del trattamento laser medicale anche in termini di durata dell’effetto depilatorio definitivo sono elementi importanti a favore della epilazione laser medicale. Nel primo colloquio gratuito il medico formula un preventivo personalizzato con una scontistica per il trattamento di aree estese.
Listino prezzi indicativo
viso | da 80 a 120 euro |
ascelle | 120 euro |
inguine | da 120 a 150 euro |
torace/schiena | 200 euro |
mezza gamba | 150 euro |
gamba | 250 euro |
braccia | 200 euro |
Trattamento con Laser Alessandrite*
Disclaimer: le foto sono indicative e non costituiscono garanzia di risultato
Trattamento con Laser Alessandrite*
Disclaimer: le foto sono indicative e non costituiscono garanzia di risultato
Laser ad Alessandrite anche nel pelo maschile*
Disclaimer: le foto sono indicative e non costituiscono garanzia di risultato