Poliambulatorio Specialistico
& Medicina Estetica

Centro Laser Brescia polimed

Melasma e lentigo solari

Le iperpigmentaizoni cutanee richiedono laser specifici e specifici protocolli di trattamento. Le lentigo solari rispondono in una seduta al laser 532 Q switched a picosecondi. ll melasma richiede più trattamenti il laser picogenesis (approvato dalla FDA americana), per una riduzione progressiva e delicata della iperpigmentazione. Protocolli con prodotti specifici domiciliari consentono di mantenere nel tempo i risultati raggiunti e di prevenirne la ricomparsa. Chiedi una prima valutazione medica gratuita.

POLI med , poliambulatorio medico, brescia

 

Elimina le macchie solari, senili e riduci visibilmente il melasma con il laser Q switched a picosecondi 

Polimed utilizza  Cutera Enlighten, laser Q switched a picosecondi, tecnologia di eccellenza

Le macchie o discromie del viso e delle mani costituiscono un elemento antiestetico oggi di facile risoluzione e trattamento, grazie alla nuova tecnologia a picosecondi. Tuttavia una attenta diagnosi va posta, a volte anche con il supporto dermatologico di cui disponiamo per distinguere macchie di natura diversa.

Le discromie consistono in un accumulo eccessivo di melanina, ovvero di pigmento della pelle nel profondità del derma e sotto la giunzione dermi-epidermica.  Le cause delle discromie sono diverse e spesso più di una:

  • esposizione solare: si sa che i raggi UVA E UVB sono causa di accumulo di melanina
  • fattori ormonali , quindi gravidanze
  • assunzione di farmaci come i contraccettivi
  • alcuni profumi e sostanze irritanti
  • predisposizione genetica
  • invecchiamento
  • esiti post infiammatori (es macchie da acne)

E’ importante distinguere tra:

  • macchia solare/senile, o lentigo solare la più semplice da eliminare ( 1-2 sedute con laser Q swiched) trattandosi di accumulo di pigmento superficiale
  • melasma, che riconosce una eziologia mista con frequente componente vascolare. il pigmento può avere localizzazione mista, superficiale e profonda, e richiede uno specifico trattamento con laser Q switched 1064 
  • lentigo ad evoluzione melanocitaria, sempre da mettere in diagnosi differenziale, anche con visita dermatologica e dermatoscopia
  • cheratosi seborroica, formazione pigmentata rilevata da ispessimento epidermico. si rimuove facilmente in una seduta con laser CO 2 ablativo.

Cutera Enlighten,  Picogenesis

Melasma

E’ detto anche cloasma gravidico, si riconosce poiché la macchia è estesa, con contorni poco definiti. La  disposizione della macchia può essere tipicamente simmetrica alle ali del naso e sulla fronte o sopra il labbro superiore  e si accentua con l’esposizione solare e quindi nella stagione primaverile estiva.

Riconosce eziologie diverse , venendo distinto in superficiale (più facile  da trattare), profondo con componente vascolare, e misto. La lampada di Wood aiuta a dirimere la diagnosi.

Lampada di wood,  melasma della fronte.
Melasma, prima e dopo laser Q switched, picosecondi*
Lentigo solare , 1 mese dopo una seduta , laser a picosecondi*
Precedente
Successivo

Trattamenti  del melasma

Trattamento di elezione è il laser Q switched 1064 nm, a picosecondi.  Il laser da noi utilizzato, Enlighten di Cutera, ha indicazione approvata dalla FDA americana per il trattamento del melasma. Permette infatti di trattare l’accumulo di melanina con una lunghezza d’onda 1064 nm, in modo  delicato e poco invasivo sulla pelle,  sfruttando la eccezionale brevità dell’impulso e l’assenza di effetto termico. Il melasma può infatti aggravare con il classico laser 532 delle macchie.  Servono solitamente 4-5  sedute, distanziate da 1 mese per ottenere un miglioramento significativo. ma ogni caso va valutato per la eterogeneità di presentazione di questo inestetismo.  Le sedute sono prive di effetti collaterali significativi, con lieve eritema di breve durata. 

Applicazione di pomate con  resorcinolo  o di depigmentanti come icnoklar  o acido glicirretinico, acido zelaico, acido retinoico, tretinoina dopo le sedute e nel periodo intercorrente  aiuta ad ottimizzare il risultato

Peelings chimici specifici

Lentigo solari

Sono accumuli di melanina nel derma superficiale o medio dovuti principalmente a processi di invecchiamento o ad esposizione solare ripetuta ( raggi UVA e B ).

Trattamento delle macchie solari

In questo caso, che è quello più frequente l’utilizzo del laser Q switched a picosecondi con lunghezza d’onda 532nm è di elezione. La eccezionale brevità del raggio laser di ultimissima generazione che utilizziamo ( Cutera Enlighten) ci consente un trattamento con minimi effetti collaterali e massima efficacia. La risoluzione della macchia nei casi tipici è spesso di una sola seduta.  ( 1-2 sedute distanziate da 1 mese). Un lieve arrossamento ed una piccola crosta può formarsi , con scurimento   della macchia nei 15 giorni successivi, seguito dalla sua scomparsa.

Prima e dopo  tutti i trattamenti laser la pelle non va esposta al sole per un mese

Richiedi il primo colloquio gratuito con il medico estetico

CHIAMA: fisso 030-5311638- cell +39 3313356212

Condividi:

medicina estetica centro laser rimozione tatuaggi

Rimozione di tatuaggi e macchie

  RIMOZIONE TATUAGGI CON PICOLASER CUTERA ENLIGHTEN SCEGLI LA TECNOLOGIA PIU’ SICURA ED INNOVATIVA,  A BRESCIA Il laser a picosecondi è l’ultima tecnologia sviluppata per

Altri Trattamenti

Compila il form per inviare una richiesta di informazioni

Chiama
Scrivi