Poliambulatorio Specialistico
& Medicina Estetica

Il trattamento laser delle cicatrici da acne

Cicatrici da acne

Il laser CO2 frazionato, i laser frazionati non ablativi e la radiofrequenza ad aghi permettono un sensibile miglioramento dei segni dell’acne. Gli effetti del trattamento sono visibili già con una seduta. Nella valutazione iniziale il medico estetico indica il trattamento più indicato.

Cicatrici da acne: come trattarle efficacemente

 

Presso il Centro Laser Polimed Brescia sono disponibili i trattamenti oggi più efficaci per le cicatrici da a che,  come il laser CO2 frazionato e la radiofrequenza ad aghi

 Eliminare le cicatrici da acne è il problema di molti giovani, che fino a pochi anni fa hanno dovuto rassegnarsi agli esiti cicatriziali.  Oggi è possibile trattare efficacemente il problema, ma una attenta valutazione medica è necessaria.

Le cicatrici da acne si formano a causa del fallimento dei processi di guarigione dai fenomeni infiammatori dell’acne, sopratutto nella forma cistica e pustolosa. 

Il laser CO2 frazionato è uno dei trattamenti più utilizzati per la cura delle  cicatrici da acne, ma altri metodi oggi possono essere utilizzati singolarmente o in associazione al laser, come la radiofrequenza ad aghi ed il needling.

 

Classificazione delle cicatrici 

le cicatrici si distinguono in cicatrici atrofiche (sono le più frequenti ), caratterizzate da depressioni sulla pelle ed ipertrofiche.

1 Cicatrici atrofiche

che possono essere ulteriormente suddivise in:

Ice-pick scars: cicatrici profonde e strette, a forma di V, che penetrano negli strati più profondi della pelle. Sono le più difficili da trattare.

Boxcar scars: cicatrici più larghe e a forma di U, con bordi netti. Possono essere superficiali o profonde.

Rolling scars: ccicatrici che creano un aspetto ondulato sulla pelle, con bordi sfumati e arrotondati. Sono causate da fibrosi che tira verso il basso la pelle

2 Cicatrici ipertrofiche

Si manifestano come cicatrici in rilievo che non superano i confini dell’area della lesione originale. Sono causate da una sovrapproduzione di collagene durante il processo di guarigione. si distinguono in: 

Cicatrici cheloidee

 simili alle cicatrici ipertrofiche, ma si estendono oltre l’area della lesione originale. Sono spesso più grandi e possono essere pruriginose o dolorose.

 

Il trattamento delle cicatrici da acne 

Il Laser CO2  frazionato

E’ considerato il trattamento laser  di riferimento per le cicatrici da acne. Nasce come laser ablativo, capace di rimuovere cheratosi e verruche, per la sua azione di esfoliazione di strati progressivi di epidermide. Nella modalità “frazionata”, attraverso un particolare software,   crea delle micro colonne di ablazione dell’epidermide  che, lasciando intatti gli strati circostanti,  creano un forte stimolo alla ricrescita delle cellule superficiali. In profondità invece il potente stimolo termico che  viene trasmesso  provoca una rigenerazione del collagene, che non si esplica immediatamente, ma nei due-tre  mesi successivi. Ciò agisce in modo importante nel miglioramento delle cicatrici da acne,  portando al recupero di elasticità della cute ed al progressivo riempimento del vallo cicatriziale. E’ particolarmente indicato nelle cicatrici atrofiche tipo “ice-pick” e “boxcar”. Si utilizza con buoni risultati anche nelle cicatrici atrofiche non acneiche e talora nei cheloidi. Ogni caso va valutato in modo specifico.

trattamento laser cicatrici da acne laser co2 frazionato

Laser CO2 FRAZIONATO: aree di micro riscaldamento nello spessore epidermico, in corrispondenza delle colonne ablative del laser  al microscopio

Il Laser Q switched frazionato non ablativo

Sviluppa una azione profonda di stimolo del collagene, attraverso il solo stimolo termico profondo senza creare le microcolonne ablative superficiali  tipiche del laser CO2 frazionato.  Raggiunge ottimi risultati sia nel trattamento delle cicatrici da acne che nel ringiovanimento, sopratutto nelle forme di cicatrici atrofiche tipo “rolling”. Ha il vantaggio di avere un tempo di recupero più breve rispetto al laser CO2 frazionato.

Pico Genesis FX

Il trattamento con radiofrequenza ad aghi 

La radiofrequenza ad aghi attraverso la inoculazione di sottili aghi emette energia termica profonda capace di riorganizzare il tessuto connettivo con effetto di miglioramento delle cicatrici.E’ trattamento  di elezione nei fototipi scuri e in chi non può gestire la fase di arrossamento dopo il laser CO 2 frazionato.  Prevede 2-3 sedute a distanza di un mese.

3  Il trattamento con needling  

il needling attraverso l’azione di microagi sulla pelle permette di stimolare la produzione di collagene, attraverso la sua azione meccanica. Consente anche di veicolare prodotti come prx, acido ialuronico od esosomi che stimolano ulteriormente il derma con azione sinergica 

 

FAQ

Come si svolge la seduta con Laser CO2 frazionato?

Dopo l’applicazione preventiva di una crema anestetica, si inizia a trattare la parte con le cicatrici da acne. Si prevede un solo passaggio.  Il trattamento dura circa 20-30 minuti, e prevede l’applicazione di creme lenitive successivamente. Per alcuni giorni dopo il trattamento e per circa 1 settimana la pelle rimane arrossata,  si formano piccole croste, che vanno spontaneamente a cadere successivamente. Ciò è dovuto all’azione profonda ed alla creazione delle micro colonne ablative tipiche di questo trattamento.

Quale sedute servono?

Il numero di sedute necessarie dipende dalla profondità delle cicatrici. Dopo ogni seduta si ottiene un progressivo miglioramento della cicatrice. 1-2 sedute possono essere sufficienti, distanziate da due mesi sia per il laser CO 2 frazionato che per la radiofrequenza ad aghi.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

I risultati si vedono dopo 1-3 mesi, tempo in cui lo stimolo alla rigenerazione di nuovo collagene può portare ad un riempimento della cicatrice. E’ importante valutare in  ogni singolo caso l’indicazione al trattamento ed i risultati attesi.

cicatrici da acne prima e dopo trattamento laser

Laser CO2 frazionato, prima e dopo una seduta

trattamento laser cicatrici da acne dopo una seduta

Laser CO2 frazionato, 3 giorni dopo una seduta

trattamento cicatrici acne con picolaser prma e dopo

Pico Genesis FX, prima e dopo una seduta

Picogenesis FX, laser frazionato non ablativo

 

Equipe medica

Dr. Mario Levati, angiologo, esperto in laser terapia

Drssa Tinti  Medico estetico, esperta in trattamenti laser

 

Richiedi il primo colloquio gratuito

Chiama:

fisso 030-5311638   cell 3313356212

o compila CONTATTI

Laser CO2 frazionato

  LASER CO2 FRAZIONATO A BRESCIA   Eliminare le cicatrici da acne  Resurfacing profondo del viso Il laser CO2 Frazionato, rappresenta il gold standard e quindi uno

Leggi Tutto »

Condividi:

Altri Trattamenti

Compila il form per inviare una richiesta di informazioni

Chiama
Scrivi