Poliambulatorio Specialistico
& Medicina Estetica

POLImed – Centro Laser Brescia

Cicatrici da acne

Trattamento specialistico ed efficace delle cicatrici da acne, delle cicatrici in genere e dei cheloidi con il laser CO2 frazionato ed i laser frazionati non ablativi. Gli effetti del trattamento sono visibili già con una seduta. Nella valutazione iniziale il medico estetico indica il trattamento più indicato.

Come trattare efficacemente le cicatrici da acne ?

A Brescia è possibile con il laser CO2 frazionato ed il laser Q switched non ablativo con lente frazionata (Pico Genesis FX di Cutera)

Le  cicatrici da acne costituiscono  un problema “estetico” che ha un impatto psicologico importante sopratutto nei  giovani. L’acne giovanile nella in particolare forma pustolosa può lasciare infatti esiti cicatriziali anche gravi.

La moderna tecnologia laser ci permette oggi di  trattare efficacemente il problema. Peelings ed altri trattamenti topici hanno poca efficacia agendo troppo superficialmente . Il laser frazionato ad anidride carbonica (Laser CO2 frazionato) ed il laser non ablativi di ultima generazione (laser a picosecondi frazionato)  hanno acquisito  sermone maggiori evidenze scientifiche in merito alla profonda azione di rigenerazione del collagene nel derma ed al coseguente miglioramento delle cicatrici da acne.

Se l’acne è ancora attiva è fondamentale prevenire il problema sia con i laser ad azione antiacne,  che con una valutazione dermatologica  Il Centro Dermatologico di Polimed offre una consulenza specialistica qualificata.

 

Il trattamento laser delle cicatrici da acne 

Il Laser CO2  frazionato

E’ considerato il trattamento  di riferimento per le cicatrici da acne. Nasce come laser ablativo, capace di rimuovere cheratosi, verruche , ecc.  per la sua azione di esfoliazione di strati progressivi di epidermide. Nella modalità “frazionata”, attraverso un particolare software,   crea delle micro colonne di ablazione dell’epidermide  che, lasciando intatti gli strati circostanti,  creano un forte stimolo alla ricrescita delle cellule superficiali. In profondità invece il potente stimolo termico che  viene trasmesso  provoca una rigenerazione del collagene, che non si esplica immediatamente, ma nei due-tre  mesi successivi. Ciò agisce in modo importante nel miglioramento delle cicatrici da acne,  portando al recupero di elasticità della cute ed al progressivo riempimento del vallo cicatriziale. E’ particolarmente indicato nelle cicatrici atrofiche tipo “ice-pick” e “boxcar”. Si utilizza con buoni risultati anche nelle cicatrici atrofiche non acneiche e talora nei cheloidi. Ogni caso va valutato in modo specifico.

Laser CO2 FRAZIONATO: aree di micro riscaldamento nello spessore epidermico, in corrispondenza delle colonne ablative del laser  al microscopio

Il Laser Q switched frazionato non ablativo

Sviluppa una azione profonda di stimolo del collagene, attraverso il solo stimolo termico profondo senza creare le microcolonne ablative superficiali  tipiche del laser CO2 frazionato.  Raggiunge ottimi risultati sia nel trattamento delle cicatrici da acne che nel ringiovanimento, sopratutto nelle forme di cicatrici atrofiche tipo “rolling”. Ha il vantaggio di avere un tempo di recupero più breve rispetto al laser CO2 frazionato.

Pico Genesis FX

Chiedi una valutazione e gratuita con i medici  laseristi di Polimed-Brescia: otterrai il migliore  programma di trattamento per il tuo problema.

Come si svolge la seduta?

Dopo l’applicazione preventiva di una crema anestetica, si inizia a trattare la parte con le cicatrici. si prevede un solo passaggio.  Il trattamento dura circa 20-30 minuti, e prevede l’applicazione di creme lenitive successivamente. Per alcuni giorni dopo il trattamento e per circa 1 settimana la pelle rimane arrossata,  si formano piccoli e croste, che vanno spontaneamente a cadere successivamente. Ciò è dovuta all’ azione profonda ed alla creazione delle microcolonne ablative tipiche di questo trattamento.

Quale sedute servono?

Il numero di sedute necessarie dipende dalla profondità della cicatrici. Dopo ogni seduta si ottiene un progressivo miglioramento della cicatrice. 1-2 sedute possono essere sufficienti, distanziate da due mesi.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

I risultati si vedono dopo 1-3 mesi, tempo in cui lo stimolo alla rigenerazione di nuovo collagene può portare ad un riempimento della cicatrice. E’ importante valutare in  ogni singolo caso l’indicazione al trattamento ed i risultati attesi.

Laser CO2 frazionato, prima e dopo una seduta

Laser CO2 frazionato, 3 giorni dopo una seduta

Pico Genesis FX, prima e dopo una seduta

Picogenesis FX, laser frazionato non ablativo

 

Equipe medica

Dr. Mario Levati, angiologo, esperto in laser terapia

Drssa M. Cortellessa,  Medico estetico, esperta in trattamenti laser

 

Richiedi il primo colloquio gratuito

Chiama:

fisso 030-5311638   cell 338-5977484 

o compila CONTATTI

Cicatrici da acne

Cancellare le cicatrici da acne? Il laser CO2 frazionato è il gold standard per il trattamento delle cicatrici da acne. Eliminare le cicatrici da acne è

Leggi Tutto »

Acne tutti i trattamenti

Tutti i più recenti trattamenti efficaci per debellare l’acne e le cicatrici da acne, a Brescia Servizio Dermatologico  Polimed-Brescia L’acne è una patologia molto diffusa

Leggi Tutto »

Laser CO2 frazionato

  LASER CO2 FRAZIONATO A BRESCIA   Eliminare le cicatrici da acne  Resurfacing profondo del viso Il laser CO2 Frazionato, rappresenta il gold standard e quindi uno

Leggi Tutto »

Condividi:

Altri Trattamenti

Compila il form per inviare una richiesta di informazioni

Chiama
Scrivi