Il filler con botulino è il trattamento più richiesto in medicina estetica.
I Medici Estetici di Polimed, a Brescia, hanno molta esperienza nell’utilizzo della tossina botulinica in tutte le sue applicazioni. Molti temono che il suo utilizzo possa snaturare i lineamenti del viso, o che si possano avere effetti irreversibili. ln realtà la corretta applicazione della tossina botulinica permette di ricreare il naturale effetto di distensione del viso, quando il processo di fotoaging ha creato una ritidosi (ruga).
Il primo nostro obiettivo è comprendere le aspettative del cliente, consigliarlo, ed ottenere i risultati attesi.
Ecco tre principali applicazioni della tossina botulinica:
1.Applicazione nel terzo superiore del viso
L’indicazione classica è attraverso il filler nelle
rughe di espressione del terzo superiore del viso (rughe orizzontali della fronte, periorbitarie, rughe tra le sopracciglia). L’ applicazione non richiede anestesia, richiede circa 30 minuti, l’effetto dura circa 6 mesi.

Trattamento rughe di espressione frontali prima e dopo
Botulino rughe periorbitarie prima e dopo
2.”Mesobotox”.
E’ una modalità di applicazione sempre più richiesta che utilizza botulino più diluito, da iniettare nel derma e non nella fibra muscolare come nella tecnica classica. Permette di correggere le piccole rughe altrimenti non trattabili con filler, di ridurre la porosità e la seborrea cutanea, stimolando anche la produzione di collagene naturale.
3. Iperidrosi
Altre applicazioni cliniche disponibili presso Polimed sono il trattamento della iperidrosi (mani, ascelle, piedi ) e della cefalea vasomotoria. Nel caso dell’iperidrosi si utilizza l‘effetto di blocco della tossina botulinica sulla funzionalità delle ghiandole sudoripare attraverso il blocco del mediatore chimico necessario alla loro attività, l’acetilcolina. L’ applicazione a livello dell’area da trattare è indolore o può richiedere anestesia locale. L’effetto di una applicazione compare dopo alcuni giorni , con apice dopo 1 mese. La durata è di circa 6 mesi. L’effetto è di una drastica riduzione della sudorazione.
Equipe di Medicina Estetica
di POLImed-Brescia:
Dr.ssa M. Cortellessa
Medico Estetico, formata presso l’Istituto Agorà di Milano. Ha molti anni di esperienza nell’utilizzo dei filler, della biorivitalizzazione, dei trattamenti di ringiovanimento con laser e radiofrequenza
Drssa B. Zanini
Medico Estetico, da molti anni effettua trattamenti con ialuronico, botulino, biorivitalizzazione, peelings mesoterapia.
Richiedi il primo colloquio informativo